Domanda di iscrizione al Fondo casalinghe: i chiarimenti dell'INPS
L'INPS con Messaggio n.21118 del 24 dicembre 2013 ha fornito indicazioni in merito alle domande di iscrizione al “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”, comunemente indicato “Fondo casalinghe”.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere inviate esclusivamente in via telematica, previa identificazione con PIN, attraverso uno dei seguenti canali:
- Sito Internet dell’Istituto www.inps.it;
- Contact Center Multicanale - numero gratuito 803.164 (da rete fissa) o numero 06 164164 (da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore).
- ll servizio - disponibile sul sito internet dell’Istituto www.inps.it, nella sezione SERVIZI ONLINE attraverso il percorso “Per tipologia di utente/Cittadino/Fondo previdenza casalinghe/iscrizione” - consente di presentare online la domanda di iscrizione al Fondo.
Il cittadino appena iscritto potrà iniziare i versamenti dopo aver ricevuto il provvedimento di accoglimento della richiesta, corredato dai primi bollettini di c/c postale predisposti per il pagamento.
Nel caso in cui non siano soddisfatti tutti i requisiti necessari all’accoglimento immediato, la domanda è posta in stato “da verificare”, per permettere alla sede di espletare gli ulteriori controlli. Al termine dell’istruttoria il richiedente riceverà la comunicazione dell’esito della verifica tramite lettera ordinaria, in caso di accoglimento, o raccomandata, in caso di reiezione.