Progetti Speciali

Integrazione, sincronizzazione, esperienza

Directio ha consolidato, nell'ambito delle collaborazioni istituzionali in essere da oltre 10 anni, un'importante esperienza in tema di system integration di flussi informativi complessi tra diversi attori istituzionali come, ad esempio, Consigli nazionali professionali, Ordini professionali locali e relativi Ministeri o altri Enti competenti. La puntuale attività di analisi dei fabbisogni degli attori coinvolti e la traduzione in funzionalità tecnologiche in continuo aggiornamento, anche sulla base delle dinamiche normative, ha permesso a Directio di raggiungere un elevato livello di efficacia e semplificazione nella progettazione e realizzazione delle piattaforme di sincronizzazione dati. Directio mette a disposizione di altre realtà con analoghe esigenze l'expertise maturata in collaborazione con il CNDCEC.

Piattaforma Albo Unico CNDCEC
                 

Da oltre 10 anni Directio ha messo in piedi la piattaforma che integra i flussi di dati complessi tra Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili locali e Consiglio Nazionale, con l'obiettivo di centralizzare e sincronizzare in tempo reale tutte le informazioni relative agli iscritti, completi di iscrizioni ad Albi ed elenchi speciali e tutti i dati relativi alla Formazione Professionale Continua, obbligatoria per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Piattaforma di sincronizzazione CNDCEC - ADE               

Un altro progetto speciale sul quale Directio ha investito nel corso degli anni è la Piattaforma che permette l'aggiornamento automatico tra il CNDCEC e l'anagrafe tributaria dell'Agenzia delle Entrate (recentemente regolamentato nel Provvedimento 26004/2021). Tale sincronizzazione rileva, in particolare, nella gestione attiva delle policy di attribuzione di specifiche deleghe o procure, previste per determinate categorie professionali titolate.

Gestione Albo Unico, FPC e contenuti web per gli ordini professionali

La piattaforma Brother, dedicata agli ODCEC di rilievo, integra le funzionalità principali delle piattaforme realizzate da Directio per la sincronizzazione dei flussi informativi legati agli Albi ordinistici con le esigenze specifiche dell'Ordine locale. In particolare, Brother realizza nativamente l'aggiornamento dei dati relativi a "Albo unico" e "FPC" tra centro (CNDCEC) e periferie (ODCEC locali), semplificando notevolmente la gestione documentale dell'Ordine.