Agenzia Entrate Riscossione, il servizio di assistenza con videochiamata
Da lunedì 27 settembre 2021 sarà attivo il nuovo servizio online di Agenzia delle Entrate Riscossione che consente di parlare con gli operatori dell’amministrazione finanziaria in real time attraverso una semplice videochiamata dal proprio dispositivo privato.
Il servizio sarà attivo da lunedì, ma già dal 23 settembre, i contribuenti interessati possono accedere all’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it per prenotare un appuntamento online.
Inizialmente, il nuovo servizio digitale di Agenzia delle Entrate Riscossione sarà attivo per le province di Roma, Bari, Brescia e Lecce, entro la prima metà di ottobre verrà esteso per le città di Milano, Modena e Bologna, fino poi a coprire tutto il territorio nazionale. La prenotazione dell’appuntamento sarà registrata nella sezione “appuntamenti e contatti” dell’area riservata; da qui sarà avviato il colloquio per ricevere assistenza e consulenza in videochiamata.
Grazie a tale servizio, non sarà più necessario per il contribuente recarsi presso gli sportelli fisici dell’Agenzia; attraverso una videochiamata, infatti, utilizzando il proprio dispositivo (pc, smartphone o tablet) si potrà fruire di assistenza in tempo reale, in maniera semplice e veloce. Gli strumenti della piattaforma consentono di identificare in maniera sicura il contribuente e permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente; con questa modalità si potranno ad esempio formulare richieste di informazioni o assistenza su pagamenti, istanze di rateizzazione, di sospensione o di rimborso.
Come prenotare e videochiamare
Per prenotare un appuntamento, è necessario accedere al sito istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione “Trova lo sportello e prenota”, da tale sezione si può scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza.
Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, è necessario entrare nell’area riservata del sito mediante le proprie credenziali Spid o Cie ed accedere alla pagina “Appuntamenti e contatti”.
Si possono prenotare appuntamenti fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili.
Le prenotazioni degli appuntamenti sono iniziate il 23 settembre per il 27 settembre, ossia la data di prima apertura del servizio.
A prenotazione avvenuta, il contribuente riceverà una email con il riepilogo di tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata.
Successivamente, il contribuente riceverà una e-mail di remind dell’appuntamento.
Nel giorno e ora indicati nella procedura di prenotazione, il contribuente dovrà accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti” e avviare il collegamento.
Sempre attraverso tale area è possibile anche cancellare l’appuntamento. Rispetto all’orario fissato, è ammesso un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti, trascorsi i quali, l’appuntamento non sarà più disponibile.
È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.
Per facilitare il colloquio telematico, sono anche disponibili dei moduli editabili che il contribuente può compilare prima o nel corso dell’appuntamento.
Oltre a questo nuovo servizio, sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, il contribuente ha altresì a disposizione sempre in modalità digitale i principali servizi, come ad esempio la richiesta di rateizzazione fino a 100mila euro, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, e le altre già note modalità di contatto dell’Agenzia per inviare istanze o chiedere informazioni o assistenza specialistica.
In ogni caso rimane sempre possibile prenotare dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate Riscossione anche un appuntamento allo sportello fisico, mediante la sezione “Trova lo sportello e prenota”, senza necessità di usare pin e password.