Adempimenti & Dichiarazioni

Online la Certificazione Unica 2025 sul portale dell’INPS


Accessibile tramite modalità digitali e tradizionali la Certificazione Unica 2025, come comunicato dall’INPS in data 14 marzo 2025.

È stata resa disponibile sul portale INPS la Certificazione Unica (CU) 2025, relativa ai redditi percepiti nel 2024. Il documento, di fondamentale importanza per presentare la dichiarazione dei redditi, è scaricabile accedendo all’area personale MyINPS con le proprie credenziali (i.e. CIE, SPID, CNS, eIDAS e PIN) e seguendo il percorso I tuoi servizi e strumenti > Servizi fiscali ricevuti da INPS > Certificazione Unica 2025 (Cittadino). Si segnala, conformemente all’impegno dell’Istituto verso la digitalizzazione e la semplificazione della fruizione dei servizi per i cittadini, la possibilità di accedere alla CU 2025 dall’app INPS Mobile, disponibile sia per Android sia per iPhone. Per i pensionati, la Certificazione Unica è altresì disponibile online tramite il servizio “Cedolino della pensione”.

In un’ottica di integrazione tra i servizi digitali e le più tradizionali modalità di interazione con l’INPS, la CU 2025 può essere richiesta anche tramite:

  • patronati, CAF e professionisti abilitati;
  • PEC, contattando l’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e allegando alla mail una copia del documento di identità del richiedente;
  • numero verde 800 434320;
  • Contact center multicanale ai numeri 803 164 o 06 164164.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata sul sito dell’INPS.