Una società operante nel settore della distribuzione del gas che sta attuando un programma su scala nazionale per la sostituzione dei contatori tradizionali con gli smart maters (contatori intelligenti) ha posto, tramite interpello, le seguenti domande:
- l'investimento prospettato può rientrare nella disciplinata dell' iper ammortamento?
- possono rientrare nell'agevolazione anche le spese sostenute per l'installazione dei nuovi contatori?
- tenuto conto che ogni contatore ha un costo unitario inferiore a 516,46 euro è possibile applicare l'art. 102. comma 5, TUIR e quindi fruire del beneficio fiscale nell'anno di entrata in funzione ed interconnessione dei singoli beni?
L'Agenzia delle Entrate, con la pubblicazione del Principio di Diritto n. 2 e acquisito il parere del Ministero dello Sviluppo Economico, ha risposto ai quesiti in modo chiaro, determinando le regole per l'applicazione dell'agevolazione, in particolare:
- sulla base delle caratteristiche tecniche dei beni così come rappresentate dalla società istante, i contatori intelligenti possono rientrare nella disciplina dell' iper ammortamento, purchè siano componenti del sistema produttivo in senso stretto e non costituiscano meramente un oggetto dell'attività;
- tenuto conto che le spese sostenute per l'installazione dei nuovi contatori sono particolarmente onerose, è stato stabilito che, solamente per il caso di specie, tali spese rilevino ai fini dell' iper ammortamento per una somma che non può eccedere il 5% del prezzo dei singoli contatori;
- l'acquisto dei nuovi contatori fa parte di un ampio programma di trasformazione ed ammodernamento degli impianti di distribuzione e. pertanto, anche ai fini dell' iper ammortamento, si deve escludere la possibilità di fruire del beneficio fiscale nello stesso periodo d'imposta di effettuazione dell' investimento. il costo dei contatori sarà, dunque, ammortizzato, secondo le regole ordinarie previste dai commi 1 e 2 dell'art. 102 del TUIR e la maggiorazione relativa all'iper ammortamento sarà fruita in base ai coefficienti stabiliti dal DM 31 dicembre 1988.