In questo video clip il Dott. Luca Malfatti analizza la sentenza del Tribunale di Cagliari (n. 188/2021) che tratta il tema degli adeguati assetti organizzativi e amministrativi all'interno dell'impresa.
Nel caso specifico, i componenti del collegio sindacale hanno denunciato il compimento da parte degli amministratori di gravi irregolarità nella gestione idonee ad arrecare danno alla società e hanno chiesto al tribunale di provvedere all' ispezione della amministrazione, all’adozione di opportuni provvedimenti compresa l'eventuale revoca dell’organo amministrativo con la nomina di un amministratore giudiziario.
La mancata adozione di adeguati assetti contabili e organizzativi rappresenta una grave criticità per l'impresa. Gli adeguati assetti sono funzionali proprio ad evitare che la impresa scivoli inconsapevolmente versa una situazione di crisi o di perdita della continuità, consentendo all’organo amministrativo di percepire tempestivamente i segnali che preannunciano la crisi, consentendogli in tal modo di assumere le iniziative opportune.