Fisco

Disapplicazione automatica per le società in perdita sistematica: la Risoluzione 68/E/2013

In materia di disciplina sulle società in perdita sistematica, con la Risoluzione n. 68/E del 16 ottobre 2013, l'Agenzia delle Entrate risolve la questione interpretativa sull'eventualità di includere, tra le cause di disapplicazione automatica, la possibilità di rateizzare in 5 esercizi la plusvalenza derivante dalla cessione di beni strumentali.

L'istanza, presentata con la citata Risoluzione, riguarda la proposta di una società che in un esercizio precedente aveva dismesso un proprio asset patrimoniale realizzando una plusvalenza che avrebbe comportato un utile di esercizio. La decisione di rateizzare tale plusvalenza, però, ha comportato una perdita fiscale per l'esercizio in questione.  

Nel rispondere all'istante, l'Agenzia delle Entrate fa riferimento al Provvedimento dell'11 giugno 2012 in cui sono state individuate determinate situazioni oggettive in presenza delle quali è consentito disapplicare la disciplina sulle società in perdita sistematica senza assolvere all’onere di presentare l'istanza di interpello, ai sensi dell’articolo 37-bis, comma 8, del DPR n. 600/1973.