Tax credit sale cinematografiche: pubblicati decreti con esiti delle istruttorie
Con i decreti direttoriali del 29 aprile 2024, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero dei Beni culturali, ha reso noto sul proprio sito web l’elenco dei beneficiari ammessi al credito d’imposta relativi ai costi di funzionamento e agli investimenti nelle sale cinematografiche.
La pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.
Si rammenta che il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 3 del “D.M. altri tax credit 2021” e ss.mm.ii.
La DGCA precisa, inoltre, che i suddetti decreti non contengono le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali e che, con riferimento alle ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento, verranno pubblicati successivi decreti direttoriali, con le medesime modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.