Lavoro occasionale e alimentazione portafoglio elettronico: le specifiche INPS
Con il messaggio in oggetto l’INPS è intervenuta in relazione alle modalità di alimentazione del portafoglio elettronico delle prestazioni di lavoro occasionale di cui all’art. 54bis del D.L. n. 50/2017, convertito nella L. n. 96/2017.
Le Prestazioni di lavoro occasionale sono intese come attività lavorative che danno luogo nel corso di un anno civile:
- per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
- per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
- per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, a compensi non superiori a 2.500 euro.
L’art. 54 bis distingue le prestazioni occasionali rese mediante il sistema del “Libretto Famiglia” dai contratti di prestazione occasionale. Entrambe queste modalità possono essere gestite sulle piattaforme AppIO e MyINPS.
Ai fini dell’attivazione del contratto di prestazione occasionale, ciascun utilizzatore deve versare attraverso la piattaforma informatica dell’INPS le somme utilizzabili per compensare le prestazioni: l’utilizzatore deve, infatti, alimentare preventivamente il proprio portafoglio telematico attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale e i costi di gestione delle attività.
Il versamento delle somme può essere effettuato:
a)mediante modello “F24 ELIDE” (Elementi Identificativi), indicando i dati identificativi dell’utilizzatore e le distinte causali di pagamento:
- LIFA in caso di Libretto Famiglia;
- CLOC in caso di Contratto di Prestazione Occasionale.
b)dal Portale dei Pagamenti del sito istituzionale www.inps.it, accedendo tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2/CIE/CNS).
L’utilizzatore, dopo avere inserito l’importo da versare, può generare il bollettino e scegliere una delle due modalità di pagamento “pagoPA” disponibili:
a)Pagamento online “pagoPA” utilizzando la carta di credito/debito, il conto corrente oppure altri metodi di pagamento innovativi;
b) Avviso di Pagamento “pagoPA” (modalità di pagamento disponibile dal mese di dicembre 2023) generato dal Portale dei Pagamenti, attraverso i canali fisici e online dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP):
- le agenzie della banca;
- utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”);
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati);
- presso gli Uffici Postali e Punti Postali.
Il codice CBILL assegnato ad INPS è AAQV6.
L’INPS comunica, infine, che a partire dal mese di dicembre 2023 è attiva sull’AppIO e su MyINPS una funzionalità di notifica relativa alle comunicazioni destinate agli utilizzatori del Libretto Famiglia e ai relativi prestatori come ad esempio le disposizioni di pagamento predisposte nel mese corrente ovvero l’aggiornamento del portafoglio elettronico a seguito del versamento effettuato.