Nasce il gigante Mondiale dei Go Kart da gare
L’AIFI (Associazione Italiana Del Private Equity, Venture Capitale E Private Debt) ha informato, sul proprio sito internet [1] in data 11 ottobre 2023, che è nato un nuovo colosso nel settore dei go-kart da gara in seguito a un accordo tra l’azienda di produzione delle monoposto, OTK Kart Group, e Vega, produttore di pneumatici da competizione.
L’operazione è stata resa possibile grazie all’investimento di BIC Capital e QCapital, entrambi attivi nel settore del private equity. Nel 2022 gli investitori avevano già promosso un club deal per acquisire il 70% di OTK, con il sostegno di Credit Agricole Italia e Intesa Sanpaolo. Gli investitori manterranno la maggioranza delle quote dell’azienda, mentre la famiglia Robazzi (OTK Kart Group) e la famiglia Maltese (Vega) deterranno una quota di minoranza. Vega è un’azienda attiva nella produzione di pneumatici per kart da competizione, fondata nel 1980 da Sergio Maltese, con gran parte della sua produzione destinata all’esportazione che gestisce stabilimenti di produzione in Italia e in Francia.
OTK Kart Group genera prevalentemente i suoi ricavi al di fuori dell’Italia mediante le filiali dislocate negli Stati Uniti, in Giappone e a Singapore, supportate da una rete di oltre 130 distributori, localizzati in più di 70 paesi. Entrambe le aziende hanno registrato ottimi risultati nel 2022: OTK Kart Group ha generato ricavi per 45 milioni di euro, con un aumento del 20% rispetto al 2021 mentre nel caso di Vega, la crescita è stata del 21% con ricavi che hanno raggiunto i 26 milioni di euro.
Ogni operazione di aggregazione aziendale deve essere opportunamente supportata da un adeguato business plan che deve poter fornire tutti gli elementi necessari a comprendere se l’operazione è realizzabile, declinando in termini economici, finanziari e patrimoniali gli aspetti tecnici che sono sottostanti al progetto di aggregazione stesso, ed individuando le sinergie ma anche le aree di sovrapposizione (esempio: risorse umane, sistemi IT, assetto amministrativo) associate al progetto per valorizzare le sinergie e dare adeguata soluzione alle sovrapposizioni.