Fisco

Servizio Entratel: registrazione a portata di click


L’Agenzia delle Entrate ha emanato un Comunicato stampa per informare i contribuenti che, anche in aderenza a quanto disposto dal Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 31 luglio 2013, concernente l'adeguamento dei servizi telematici alle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali di cui al Provvedimento 18 settembre 2008, sono state integrate nuove funzionalità per la registrazione al servizio Entratel.

Modalità di presentazione 

E' possibile presentare le domande di abilitazione al servizio Entratel tramite la posta elettronica certificata (PEC) utilizzando un nuovo modello multifunzione che raggruppa e sostituisce cinque modelli precedenti e che può essere compilato direttamente dal computer . E', inoltre, prevista  una pre-iscrizione, a cui fa seguito la comunicazione di un indirizzo PEC  a cui inviare la domanda di abilitazione, nonché l’utilizzo della firma digitale. Per gli utenti già iscritti che intendono chiedere la variazione di dati relativi all’abilitazione del servizio, è necessario comunicare i dati relativi al rappresentante legale, l'attivazione nuovi sedi secondarie e la modifica della tipologia d’utenza.

Attraverso il nuovo strumento  ogni contribuente può, dunque, inviare le proprie dichiarazioni dei redditi, pagare imposte, tasse e contributi, registrare contratti di locazione, accedere al proprio storico tramite l’utilizzo del Cassetto Fiscale e richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e sulle cartelle di pagamento.