Rapporto di lavoro

Edilizia Macerata nuova Aliquota contributiva Cassa Edile (norma premiale)


Nell’accordo territoriale di Edilizia Industria per la provincia di Macerata, dal 1° agosto 2023, decorre la nuova aliquota contributiva Cassa Edile (norma premiale).

Aliquota contributiva Cassa Edile (norma premiale)

L’art. 3 del contratto provinciale di Macerata di Edilizia Industria stabilisce che, a decorrere dal 01/08/2023, alle Imprese in possesso di un'anzianità contributiva continuativa superiore a 8 anni di iscrizione alla Cassa Edile di Macerata alla data del 31 dicembre dell'anno precedente, con almeno 10.000 ore annue lavorate, denunciate e versate dall'impresa alla Cassa Edile o al sistema della bilateralità delle Marche ed in possesso di DURC regolare verrà riconosciuto un abbattimento dell'aliquota contributiva mensile Cassa Edile dell'1%. Sono escluse dall'abbattimento dell'aliquota le imprese che hanno in corso una rateizzazione contributiva. A decorrere dal 01/10/2024, per ottenere la norma premiale, in aggiunta ai requisiti elencati nel comma 1 del presente articolo, sarà necessaria la presenza di almeno una visita presso uno dei propri cantieri, avvenuta entro il 30 settembre di ogni anno di validità dell'accordo, da parte del personale del CPT ai sensi dell'art. 51, comma 6 del D. Lgs. n. 81/2008. Le Parti danno mandato alla Cassa Edile di regolamentare le modalità di attuazione della prestazione. Le Parti stabiliscono altresì che la misura verrà verificata di anno in anno, secondo le disponibilità finanziarie della Cassa Edile di Macerata.

Tutto ciò modifica la precedente disciplina, la quale prevede che alle Imprese in possesso di un'anzianità contributiva superiore a 7 anni di iscrizione alla Cassa Edile di Macerata, con almeno mille ore mensili lavorate e denunciate dall'impresa alla Cassa Edile, in possesso di DURC regolare ed in regola con la formazione obbligatoria di cui al D. Lgs. 81/2008, verrà riconosciuto, a decorrere dal 1º gennaio 2019, un abbattimento dell'aliquota contribuiva mensile Cassa Edile dello 0.50%.