Pubblicate le Check-list per la valutazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha redatto un nuovo documento contenente le check-list operative finalizzate alla valutazione dell’adeguatezza degli assetti aziendali.
Il documento “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative” è stato pubblicato nell’area “Documenti di Ricerca” della FNC, in data 25 luglio 2023, e rappresenta il continuo del precedente documento pubblicato in data 7 luglio 2023 “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici”.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di fornire nuovi strumenti operativi a supporto dell’attività professionale e di sensibilizzare le imprese, al contempo, sull’importanza di dotarsi di presidi organizzativi in grado di garantire:
• il going concern
• la creazione del valore aziendale
• la rilevazione tempestiva di una possibile crisi
Tali check-list forniscono uno spunto – non esaustivo – dell’attività di controllo che Imprese e Commercialisti, in sinergia, dovrebbero attuare.
La metodologia proposta prevede l'analisi di elementi, con un focus specifico per ogni settore aziendale, che consente di valutare l'adeguatezza della struttura e di formulare un giudizio oltre a possibili suggerimenti operativi per incrementare l'efficienza aziendale. Di seguito, si fornisce un quadro riassuntivo dei vari step dell'analisi.
Valutazione del modello di business
Preliminarmente, si dovrebbe valutare se è stato individuato correttamente un modello di business. Successivamente, ci si deve soffermare sulla validità di tale modello di business nonché sulla condivisione dello stesso all’interno dell’organizzazione.
Valutazione del modello gestionale
Indispensabile è per l’impresa è dotarsi di un sistema informativo adeguato e che supporti l’operatività dell’azienda e che risulti il più possibile integrato.
Valutazione dell’assetto organizzativo
Ai fini della valutazione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi dell’impresa, l’analisi dovrebbe centrarsi su elementi quali: la dotazione di un organigramma formalizzato, di un funzionigramma e di un mansionario, sulle procedure di selezione del personale, sul controllo interno etc.
Valutazione dell’assetto amministrativo
Con riferimento all’adeguatezza degli assetti amministrativi, il focus dell’analisi riguarda l’amministrazione delle società, l’internal audit, il controllo, la revisione legale, procedure e regolamenti.
Valutazione dell’assetto contabile
In questo caso, gli elementi da valutare sono il software utilizzato dall’azienda, l’esternalizzazione delle procedure contabili, la cadenza di aggiornamento della contabilità, il sistema di bilancio, eventuali sistemi di controllo di gestione, di budgeting e reporting.
L’utilizzo delle check-list che si concentrano su elementi specifici per ognuna delle aree sopra identificate, permette di identificare eventuali criticità e di proporre possibili manovre di miglioramento. Il giudizio sull’adeguatezza degli assetti dev’essere effettuato tenendo conto delle caratteristiche specifiche, della dimensione, dei vincoli normativi e della complessità delle attività esercitate da ogni singola impresa.