INPS: sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale. Ecco come funzionerà
L’Intelligenza Artificiale arriva anche sul portale INPS con la sperimentazione di un Assistente virtuale (BOT) che aiuta l’utente in fase di interrogazione del motore di ricerca.
A dare la notizia è il messaggio Inps n. 2659 del 14 luglio 2023.
L’obiettivo di questo servizio innovativo è quello di automazione dei processi e di proattività verso il cittadino/utente.
Ma come funziona questo nuovo assistente virtuale?
Una volta che si accede all’area riservata e si interroga il motore di ricerca, l’utente potrà conversare con l’Assistente virtuale.
Nello specifico, l'Assistente virtuale:
• supporta l’utente in modo dettagliato sull’argomento ricercato;
• instaura con l’utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
• risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca;
• supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.
L’intelligenza artificiale, di tipo generativo, risponde a domande di tipo logico-comparativo: è possibile, ad esempio, sottoporre domande sulle differenze tra una prestazione ed un’altra, comprendere se si hanno i requisiti per accedere ad una prestazione fornendo informazioni puntuali come l’età od il numero di figli a carico.
Oltre all’aiuto fornito all’utente in fase di ricerca, in via sperimentale l’Inps offre un secondo tipo di servizio basato sull’Intelligenza Artificiale. All’interno dell’area “Pensione e Previdenza / Domanda di pensione” è attivo l’Assistente virtuale che permette di sottoporre domande più approfondite sulla prestazione “opzione donna”. In questo caso è possibile ricevere risposte sia su aspetti attinenti alle circolari della prestazione che alle procedure operative.
La sperimentazione avrà durata di 4 settimane ma, nel breve futuro questo secondo servizio sarà in grado di rispondere anche su altre prestazioni.