Ricongiunzione contributiva, convenzione tra INPS e Casse previdenziali
Con il mess. 1379 del 2023, l’Inps informa che con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 56 del 19 aprile 2023 è stata adottata la convenzione quadro tra l'INPS e le Casse/Enti previdenziali (di seguito Casse Professionali o Casse) per lo scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 45.
Ricongiunzione contributiva
L’art. 1, comma 1, della l. n. 45/1990, riconosce al lavoratore dipendente, pubblico o privato, o al lavoratore autonomo, che sia stato iscritto a forme obbligatorie di previdenza per liberi professionisti, la facoltà, ai fini del diritto e della misura di un’unica pensione, di chiedere la ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione presso le citate forme previdenziali, nella gestione in cui risulta iscritto in qualità di lavoratore dipendente o autonomo.
Il successivo comma 2 del citato articolo 1 riconosce analoga facoltà al libero professionista che sia stato iscritto a forme obbligatorie di previdenza per lavoratori dipendenti, pubblici o privati, o per lavoratori autonomi, ai fini della ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione presso le medesime forme previdenziali, nella gestione cui risulta iscritto in qualità di libero professionista.
Di conseguenza, la legge 5 marzo 1990, n. 45 riconosce al lavoratore la possibilità di chiedere la ricongiunzione di tutti i periodi di contribuzione nella gestione in cui risulta iscritto, ai fini del diritto e della misura di un’unica pensione.
L’Inps, con il mess. n. 1739 del 12 maggio 2023 informa che in base alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 56 del 19 aprile 2023, ha adottato la convenzione quadro tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali per lo scambio telematico di comunicazioni, in relazione all’esercizio della facoltà di ricongiunzione contributiva.
Infine, nel messaggio è presente il testo della convenzione quadro e i dettagli per dare attuazione al processo di convenzionamento.