Istituzioni Socio-Assistenziali (ANASTE CGIL CISL UIL) con il nuovo CCNL da dicembre erogazione in tranches mensili dell’Una Tantum
Con la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale delle Istituzioni Socio Assistenziali ANASTE sono segnalate le seguenti novità:
Art. 27 – Viene introdotto un nuovo livello di in quadramento. 3° livello Superior. Rientrano nel presente livello di inquadramento i lavoratori che svolgono attività esecutive di natura assistenziale, presso il domicilio dell'utente o presso strutture residenziali e semiresidenziali, purché in possesso di attestati o qualifiche rilasciati al termina di corsi di formazione professionale, autorizzati ai sensi della legge . Vi rientrano:
· Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari;
· Operatore Tecnico dell'Assistenza,
· Operatore Socio Assistenziali.
Art. 71 - A copertura del periodo dal 1°gennaio 2020 alla data di sottoscrizione del CCNL, è corrisposto a ciascun dipendente, un importo a titolo di una tantum, pari ad Euro 300,00 (trecento/00), da corrispondersi in 15 tranche mensili di pari importo, decorrenti dalla data di sottoscrizione del CCNL. Pertanto la prima delle 15 tranche (20 euro) viene erogata a partire dal mese di dicembre 2022.
Art. 70 - Con riferimento al solo personale inquadrato al 6° livello del CCNL, con qualifica e mansioni di infermiere, è riconosciuta un'indennità professionale mensile, per soli 12 mesi annui, pari ad Euro 155,00, da ritenersi assorbita ed assorbibile, fino a concorrenza, in ipotesi di eccedenza del trattamento retributivo individuale del personale interessato.