Termine ultimo per le domande di riesame dell’esonero parziale contributi previdenziali
Scade oggi 4 aprile 2022 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di riesame avverso gli esiti di richieste di esonero parziale dei contributi previdenziali dovuti a lavoratori e liberi professionisti previsti dalla legge 30 dicembre 2020 n. 178.
Le istanze risultano rigettate, come riportato in un precedente messaggio (n. 803/2022), poiché ritenute non congrue a seguito dei controlli effettuati in merito ai requisiti di iscrizione alla Gestione assicurativa previdenziale, all’assenza di contratto di lavoro subordinato (ad esclusione del contratto di lavoro intermittente), e la titolarità di pensione diretta.
Nel caso di richiesta di riesame l’utente potrà inviare documentazione idonea a sostenere la richiesta attraverso la stessa sezione del Cassetto previdenziale in cui è stata presentata la domanda di esonero utilizzando il link “Riesame” e seguendo uno dei tre percorsi riassunti nel messaggio INPS 1264 del 18-03-2022 ovvero:
- per i lavoratori iscritti alla Gestione speciale artigiani e commercianti: “Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
- per i lavoratori iscritti alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri: “Cassetto previdenziale Autonomi in Agricoltura” > “Comunicazione bidirezionale” > “Esonero contributivo art.1, co 20-22 bis L.178/2020”;
- per i professionisti iscritti alla Gestione separata: “Cassetto Previdenziale Liberi Professionisti” > “Domande Telematiche” > “Esonero contributivo L. 178/2020”.