Bonus terme fino al 30 giugno 2022. Tutte le novità
Gli emendamenti apportati in Senato al Decreto Sostegni ter (D.L. n. 4/2022) convertito nella legge n. 25 del 28 marzo 2022, spostano, ancora una volta in avanti, la data per poter utilizzare il bonus terme.
Il voucher per i servizi termali potrà essere utilizzato entro il prossimo 30 giugno 2022 e non più entro al 31 marzo, come era in precedenza stabilito.
Non sono ammesse comunque nuove domande, la piattaforma di Invitalia rimane infatti chiusa, lo spostamento riguarda solo coloro che hanno già presentato la relativa istanza, ma che non hanno ancora fruito del bonus.
Per tale misura, il Governo, con l’obiettivo di sostenere il settore termale in forte discesa a causa della pandemia, aveva infatti stanziato 53 milioni di euro, aprendo la piattaforma per chi intendeva fare domanda e fruire del bonus terme a novembre. Le domande presentate sono state numerose, tanto che le risorse stanziate si sono esaurite in pochi giorni, tuttavia molti dei bonus risultano ancora inutilizzati ed è per questo motivo che il Governo ha deciso di spostare in avanti e quindi fino al 30 giugno 2022, la data per l’utilizzo dei voucher già prenotati.
Bonus terme come funziona
Il bonus terme è stato lanciato lo scorso anno e consiste in uno sconto del 100% sul prezzo dei servizi termali, con un valore massimo di 200 euro. Ciò significa che la spesa del servizio che supera le 200 euro resta a carico del consumatore, mentre non rientrano nel bonus i servizi termali la cui spesa è già sostenuta dal Sistema Sanitario Nazionale.
Si rammenta che il bonus terme non è utilizzabile in tutti gli stabilimenti termali, ma esclusivamente presso i centri che si sono accreditati registrandosi sulla piattaforma di Invitalia.
E’ possibile visionare quali sono i centri disponibili presso cui usare il voucher sul sito ufficiale dedicato alla misura (bonusterme.invitalia.it).