Rottamazione ter: nuova scadenza per chi è in regola con i pagamenti precedenti
Con apposito comunicato stampa l'Agenzia delle Entrate Riscossione ha ricordato che oggi è prevista una "nuova scadenza per i contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-ter e sono in regola con i pagamenti precedenti. Il 28 febbraio 2022, come previsto dal Decreto Legge n. 119/2018, è il termine per saldare la prossima rata della definizione agevolata delle cartelle e mantenere le agevolazioni previste. Il versamento deve essere effettuato utilizzando il bollettino inviato da Agenzia delle entrate-Riscossione che riporta la scadenza del 28 febbraio 2022. In ogni caso, è possibile richiedere una copia dei bollettini, per questa scadenza e anche per le successive, sul sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it oppure scaricarli direttamente accedendo nella propria area riservata con le credenziali Spid, Cie e Cns.
Si ricorda che, anche per il termine di fine febbraio, la legge concede ulteriori 5 giorni di tolleranza quindi saranno validi i versamenti effettuati entro il 7 marzo 2022. In caso di pagamenti oltre i termini o per importi parziali, verranno meno i benefici della definizione agevolata e gli importi già corrisposti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute."
Cosa vuol dire essere in regola con i pagamenti precedenti?
Vuol dire aver versato quanto dovuto per le rate sospese e non versate scadute nel 2020 e nel 2021 entro e non oltre il 14 dicembre 2021 (termine ultimo previsto nel DL n. 146/2021 "Decreto Fiscale", convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 215/2021).
Diversamente, il contribuente non è più considerato in regola con i pagamenti precedenti ed è decaduto dai benefici della Rottamazione ter.
Quando le prossime scadenze?
- 31 maggio 2022;
- 31 luglio 2022;
- 30 novembre 2022.