Agevolazioni

Contributo a fondo perduto su contratti di locazione: prorogato il termine per le domande


Con Provvedimento 227358 del 4 settembre 2021 è stata concessa una proroga per la presentazione dell'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione di cui all’articolo 9-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176.

La scadenza per la presentazione delle domande- fissata per oggi 6 settembre- è stata prorogata al 6 ottobre pv, questo per permettere ai contribuenti di aver maggior tempo a disposizione in quanto l’intervallo temporale previsto per la presentazione dell’istanza è di fatto coinciso con il periodo estivo.

L'Agenzia delle Entrate specifica che "entro lo stesso termine del 6 ottobre 2021 dovranno essere inviate eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente trasmesse, mentre resta invariato il termine del 31 dicembre 2021 per l’invio della rinuncia al contributo così come previsto al punto 3.5 del provvedimento del 6 luglio 2021".

Per analizzare le caratteristiche del contributo si rimanda al seguente approfondimento: Al via le domande per il contributo a fondo perduto sulle rinegoziazioni di contratti di locazione ad uso abitativo (in area ad alta densità abitativa).