Fisco

Nuovo termine per la dichiarazione dei redditi degli iscritti all’ENPAM


Rinviato al 15 di settembre 2021 il termine di presentazione del modello D per i redditi da libera professione dei professionisti dell’ENPAM.

 

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici ha slittato il termine, solitamente fissato al 31 luglio, della presentazione del modello D, la dichiarazione dei redditi per i professionisti del settore medico e odontoiatrico, al 15 settembre 2021. Questo slittamento è stato previsto in relazione all’articolo 9-ter del DL n.73 del 2021 (Sostegni bis) il quale ha introdotto per diverse categorie di soggetti, la possibilità di prorogare i versamenti al 15 settembre, ciò comporta che molti professionisti potranno reperire i dati utili alla compilazione del modello D solo all’avvicinarsi della data sopracitata.

Se invece il modello viene inviato successivamente al 15 settembre 2021 si è soggetti ad una sanzione pari a 120,00 euro.

Modello D

Con il modello digitale e la compilazione automatica per la dichiarazione dei redditi (fruibile nell’area riservata del sito), i liberi professionisti iscritti all’ENPAM, potranno conoscere istantaneamente quanti contributi dovranno versare. Il reddito da dichiarare è quello derivante dallo svolgimento, in qualunque forma, dell’attività medica e odontoiatrica, indipendentemente dalla relativa qualificazione ai fini fiscali.

È importante sottolineare come i compensi percepiti nell’ambito di rapporto di convenzione non sia da dichiarare, mentre lo è quella intramoenia ed intramuraria; infine, non sono da dichiarare i compensi per attività di guardia medica (la ritenuta è già applicata in busta paga) mentre la borsa del corso va dichiarata per intero così come le sostituzioni o certificati.

Aliquota applicabile e saldo dei contributi

Viene riconosciuto un tetto massimo sul reddito prodotto nel 2020, al metto delle spese sostenute per produrlo, pari a 103.055,00 euro; fino a tale somma si applica un’aliquota intera di 19.50%, oltre si verserà 1%.

I contributi posso essere versati entro il 31 ottobre 2021 in un’unica soluzione oppure a rate tramite Mav o, se non ricevuto, richiedendo un duplicato del bollettino nella propria area riservata del sito.