Rapporto di lavoro

Ammortizzatori sociali e proroga/rinnovo di contratti a termine


L’INL con Nota n. 762 del 12/05/2021 fornisce chiarimenti circa la possibilità di proroga/rinnovo dei contratti a termine relativi ai lavoratori in forza presso aziende che fruiscono di ammortizzatori sociali covid-19.

L’art 19 bis del D.L. 18/2020 prevede per i datori di lavoro che accedono agli ammortizzatori sociali per covid-19 la possibilità, in deroga alle previsioni di cui agli artt. 20 c.1 lettera c), 21 c.2 e 32 c.1 lettera c), del Dlgs 81/2015, di procedere al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione. La “violazione” al divieto di stipulare contratti a tempo determinato in unità produttive nelle quali sono operanti sospensioni del lavoro o una riduzione dell’orario in regime di cassa integrazione guadagni, non comporterà dunque l’ordinario effetto di trasformazione del contratto in un rapporto a tempo indeterminato.

L’INL conferma che si ritiene possibile rinnovare o prorogare contratti a termine anche per i lavoratori che accedono ai trattamenti di integrazione salariale, laddove i beneficiari siano in forza alla data del 23 marzo 2021.