Lavoro

Inps, semplificazione verifica e revisione dei requisiti di invalidità


L’Inps, con mess. n. 1835 del 2021 ha dettato semplificazioni per il procedimento di revisione dell’invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

Messaggio Inps

Al fine di semplificare ulteriormente il procedimento di revisione per l’accertamento della permanenza dei requisiti sanitari per invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, il mess. Inps n. 1835 del 6 maggio 2021 ha previsto che la sospensione della prestazione avverrà dalla data della convocazione a visita, nel caso in cui il soggetto convocato non si presenti a visita nel giorno indicato nell’invito di convocazione. Pertanto, a prescindere dall’esito della comunicazione postale, l’assenza a visita di revisione determinerà in ogni caso la sospensione cautelativa della prestazione economica, senza necessità di altro intervento da parte degli operatori delle Strutture territoriali. Più precisamente, trascorsi 2 giorni dall’assenza a visita - che non dovrà più essere registrata con l’apposizione dello specifico flag - dalla procedura "CIC" in automatico sarà disposto l’inserimento della Fascia 80 di sospensione sul DB Pensioni.

Per effetto dell’assenza a visita di revisione, l’interessato riceverà la comunicazione dell’avvenuta sospensione della prestazione con l’invito a presentare, entro 90 giorni, alla Struttura INPS territorialmente competente idonea giustificazione dell’assenza. Nel caso in cui l’interessato presenti una giustificazione sanitaria o amministrativa ritenuta fondata, sarà riavviato il processo di revisione dell’accertamento sanitario con la comunicazione della nuova data di visita medica. Nel caso in cui l’interessato risulti assente anche a questa seconda convocazione, si provvederà alla revoca del beneficio economico dalla data di sospensione.