Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti: il nuovo servizio di consultazione delle comunicazioni
ll Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti ha il fine di rendere più agevole, per gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e commercianti, la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’INPS; è, dunque, possibile ottenere in tempo reale una visione globale della propria posizione previdenziale ed assicurativa e stampare i mod. F24 per effettuare il versamento della contribuzione dovuta alla gestione di competenza.
L’INPS ha comunicato, con il messaggio 11762 del 22 luglio 2013, che il Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti è stato implementato con un nuovo servizio di consultazione delle comunicazioni inviate agli utenti:
- lettere di comunicazione dei codici INPS e degli importi per i versamenti inerenti l'imposizione contributiva 2013, i cui mod. F24 sono in ogni caso disponibili, anche in forma precompilata e direttamente stampabile, con la relativa funzione "Dati del modello F24" presente nello stesso Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti;
- avvisi bonari.
Dall'opzione di menù "Comunicazione bidirezionale" si può accedere alla lista delle comunicazioni inviate all'utente. Per rendere più agevole la consultazione degli iscritti delle comunicazioni all'interno del Cassetto Previdenziale, è stato inoltre previsto un servizio di "alert" via email per gli assicurati ed i loro intermediari.