Lavoro

Riduzione del tasso Inail 2021: entro il 1° marzo 2021


Entro il 1° marzo 2021, le aziende - con un’apposita istanza, da inoltrare esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale Inail - deve essere inoltrata l'istanza per la riduzione del tasso medio per interventi prevenzionali realizzati nell'anno 2020.

OT23: domande entro il 1° marzo 2021

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale sconto comporta la riduzione del tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.

Possono presentare domande le aziende che: 

a) sono in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa

b) sono in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro (pre-requisiti). Va precisato che la regolarità in materia di prevenzione infortuni e igiene sicurezza del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione dell’intera Pat presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda;

c) hanno, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene della sicurezza sul lavoro. 

Tale domanda può essere presentata anche per le aziende operanti nel loro primo biennio; in tal caso, la riduzione viene concessa solo se l’azienda dimostra di aver effettuato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza oltre quelli previsti dalla normativa.

Per poter usufruire del tasso Inail 2021, la domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 1° marzo 2021. Il fac-simile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.