Prema online. Piattaforma per trasmissione dati concorsi e operazioni a premio
Prema è il servizio telematico per le comunicazioni di concorsi e operazioni a premi, attraverso cui le imprese trasmettono le comunicazioni dovute al Ministero dello sviluppo economico e possono verificarne da remoto lo stato di avanzamento (es. protocollazione, istruzione della pratica).
La nuova piattaforma è stata messa a punto in collaborazione con Unioncamere ed è attiva su una sezione del portale impresainungiorno.gov.it.
Secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 430 del 2001, infatti, quando un’impresa intende organizzare una manifestazione a premio, operazione o concorso, è tenuta ad effettuare le dovute comunicazioni al Ministero dello sviluppo economico, salvo non si tratti di una delle manifestazioni indicate all’art. 6 del D.P.R. n. 430 citato che sono escluse da tale obbligo.
Gli obblighi comunicativi consistono nel trasmettere al Ministero, il Regolamento dell’operazione o concorso e la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui, nel caso di concorso a premi, si dichiara la conformità al Regolamento del sistema usato nel concorso; nel caso di operazione, con tale dichiarazione, devono essere descritte le modalità di svolgimento dell’operazione; occorre poi trasmettere il documento originale di cauzione; infatti, in occasione di un concorso a premi, è doveroso prestare una cauzione pari al 100% del valore del montepremi con scadenza minima di un anno dal termine del concorso; nel caso di operazione a premi la cauzione da versare è pari al 20% del valore complessivo del montepremi.
In entrambi i casi, la cauzione deve avere come beneficiario il MISE e deve essere prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato o mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
Vanno inoltre trasmessi al Ministero i verbali di chiusura del concorso.
L’inoltro di tale documentazione può essere effettuato solo utilizzando il servizio Premaonline attivo sul dominio impresainungiorno.gov.it che oggi dunque è stato completamente rinnovato nell’ottica di semplificare e rendere più intuitivo l’inoltro delle comunicazioni relative alle manifestazioni a premio al Ministero, permettendo di visualizzare da remoto lo stato della pratica trasmessa. A supporto degli utenti è stata inoltre attivata una sezione di assistenza dedicata.
Vediamo come funziona il nuovo portale Prema online
Il servizio Prema online si compone di:
- uno sportello virtuale che mediante un co
llegamento automatico al registro delle imprese consente alle imprese promotrici di una manifestazione a premio di trasmettere i documenti necessari per via telematica compilando i relativi form online;
- un sistema informativo in back office che permette il controllo a terminale delle informazioni relative alla documentazione pervenuta al Ministero.
Questa è la prima schermata che compare entrando nella nuova piattaforma, da tale pagina web si può accedere alla propria scrivania virtuale per trasmettere la documentazione necessaria, utilizzando Spid di livello 2, con Carta nazionale dei servizi oppure si può entrare nel proprio desk di impresainungiorno.gov.it se l’utente è già abilitato al servizio, quindi anche con Telemaco attraverso il proprio ID di infocamere oppure con l’Identità digitale eIDAS di un altro paese europeo.
Per poter utilizzare correttamente la piattaforma è necessario disporre di uno dei seguenti browser web:
- Chrome v.75 o versioni successive
- Firefox v.71 o versioni successive
- Edge v.44 o versioni successive
E’ necessario, inoltre, disporre di un dispositivo di firma digitale per sottoscrivere i documenti da allegare.
Il servizio consente all'impresa promotrice (delegante) o al soggetto delegato dall'impresa (un’agenzia di promozione o un professionista che rappresenta l’impresa in tutti gli adempimenti relativi alle manifestazioni, compresa la domiciliazione e la conservazione di tutta la documentazione nel territorio dello Stato, ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. n. 430/2001), non solo di inoltrare tutta la documentazione necessaria, ma anche di visualizzare in tempo reale i dati relativi al numero identificativo assegnato alla pratica dal sistema telematico ed il numero di protocollo.
Una volta trasmessa la comunicazione, il servizio consente di tracciare la pratica per verificarne lo stato di avanzamento.
I servizi disponibili sono dunque:
Servizio di compilazione:
- Modulo CO/1
- Modulo Modifica CO/1
- Modulo CO/2
- Modulo OP/1
- Modulo Modifica OP/1
Servizio di consultazione:
- Consultazione Concorsi
- Consultazione Operazioni
Al servizio Prema può accedere il legale rappresentante dell’impresa (ditta promotrice, rappresentante fiscale [quando l’impresa è estera] o soggetto delegato) oppure una persona fisica (libero professionista con partita iva che opera come soggetto delegato o rappresentante fiscale [quando l’impresa è estera]).
Con l’adozione della nuova piattaforma Prema, anche chi aveva già inserito le deleghe dovrà reinserirle attraverso la apposita funzionalità; quindi, nel caso in cui si agisca come delegante, le deleghe dovranno essere reinserite sulla piattaforma; qualora ad agire è invece un delegato, questi dovrà ricontattare il delegante perché quest’ultimo proceda all’inserimento in piattaforma della delega in suo favore.
La delega è necessaria in quanto ciascuno dei soggetti, delegante e delegato, nel sistema andrà ad utilizzare il proprio dispositivo di firma, strumento strettamente personale, per accedere e firmare i documenti.
Nel momento in cui si accede al portale, occorre dunque riabilitarsi attraverso la procedura di delega (da Profilo Utente > Subdeleghe); al primo accesso verrà visualizzato il seguente messaggio: PROFILO UTENTE – DATI ___________ - SUBDELEGHE _____________ - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI.
Entrati nella scrivania virtuale personale, si visualizza tale schermata:
Selezionando il servizio di interesse e aprendo la relativa finestra, quindi ad esempio quella relativa ai “Concorsi a premio” si potrà procedere alla compilazione e all’invio del Modulo CO/1 o alla sua modifica e all’invio del Modulo CO/2 per comunicare la chiusura del concorso. Stesso discorso vale nel caso in cui si debba procedere all’invio dei documenti relativi alle Operazioni a premio: nella relativa sezione sarà possibile trasmettere da remoto il Modello OP/1 o modificarlo e il Modello OP/2 per la chiusura dell’operazione e così anche per l’invio della documentazione relativa alla cauzione, aprendo la finestra della sezione dedicata.
Dalla sezione “Consultazione” invece è possibile controllare lo stato di avanzamento della pratica; per accedere a tale sezione, l’iter è il seguente: Servizi> Consultazione; da questa sezione si può visualizzare l’elenco delle manifestazioni salvate sulla propria scrivania e da qui il dettaglio di ciascun concorso:
Una volta effettuata la comunicazione, il sistema assegna infatti automaticamente sia il numero identificativo della pratica sia il numero di protocollo. Entrambi i dati vengono inviati alla scrivania virtuale presente sul portale delle imprese e possono essere richiamati e visualizzati dalla sezione “Consultazione” in qualsiasi momento.
Esempio: come inviare il Modulo CO/1
Volendo procedere con un esempio di comunicazione di un concorso a premio, dalla sezione Concorsi a premio > Modulo CO/1, si apre la schermata che consente di visualizzare l’elenco delle imprese collegate al proprio ID; dall’elenco occorre selezionare l’impresa istante, indicando il ruolo, quale Ditta Promotrice, Rappresentante fiscale (se l’impresa è estera), Soggetto delegato.
Una volta indicato e confermato il ruolo, si apre una nuova schermata, partendo dalla quale è possibile procedere alla compilazione del Modulo CO/1 da remoto. Questa nuova schermata è corredata da un menù a sinistra che consente, in base alla voce interattiva selezionata, di riportare l’eventuale ditta associata, il Rappresentante fiscale, il soggetto delegato, le caratteristiche del concorso e la relativa descrizione, i destinatari, i premi, il tipo di cauzione, i mezzi che verranno utilizzati per la diffusione del concorso e tutto quanto altro richiesto.
Occorre poi allegare la documentazione (come il Regolamento del concorso e la dichiarazione di atto di notorietà) nei formati pdf, p7m, zip con dimensione massima consentita di 5MB. Sono accettati solo documenti firmati digitalmente.
Dopo aver compilato tutte le sezioni e allegato la documentazione richiesta, è possibile visualizzare il riepilogo di tutto, scaricare la bozza della pratica e salvarla oppure procedere al controllo del riepilogo ed inviarla al MISE.
Le bozze possono essere salvate sulla propria scrivania virtuale; si può anche terminare la compilazione e inoltrarle in un secondo momento.
Dal menù a sinistra le pratiche in bozza sono sempre visibili e recuperabili, come anche le pratiche inviate, a cui si può accedere, sempre dal menù a sinistra, dalla sezione Pratiche Inviate/Archiviate.