Fisco

Vending machine senza porta di comunicazione: come trasmettere i corrispettivi?


L'istante è titolare di una impresa individuale esercente l'attività di tosatura e lavaggio di animali domestici, in un locale di mq 30 senza dipendenti e, recentemente, ha acquistato un sistema self service di lavaggio, costituito da una vasca, phon, doccetta per il lavaggio ed asciugatura di cani, ed un distributore automatico di materiali (guanti, shampoo, panni per asciugare, ecc.), che consentono al cliente di effettuare direttamente il lavaggio dei propri animali. L'istante riferisce che entrambi gli apparecchi, posti all'interno del locale dove è svolta l'attività, sono stati censiti sul sito dell'Agenzia e dotati dei rispettivi QR CODE e che, tuttavia, "non hanno una "porta di comunicazione" che consenta la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all'Agenzia delle entrate".

Come poter ovviare a tale problema? l'istante ritiene che sia possibile inviare telematicamente i corrispettivi incassati attraverso gli apparecchi self service mediante la procedura web messa a disposizione dall'Agenzia delle entrate, "aggiungendo nel documento elettronico online, nella descrizione prodotto/servizio, oltre che 1) lavaggio, 2) tosatura, già inscritti, anche la voce 3) incassi self service".

Nella definizione più rigorosa di vending machine s'intende qualsiasi apparecchio in grado di erogare beni/servizi costituito almeno dalle seguenti componenti hardware, tra loro collegate: 

  • uno o più sistemi di pagamento; 
  • un sistema elettronico (c.d. "sistema master") costituito da una o più schede dotate di processore, capace di memorizzare ed elaborare dati al fine di erogare il bene o servizio selezionato; 
  • un erogatore di beni e servizi, ossia l'insieme dei meccanismi che consentono l'erogazione del bene o servizio selezionato; 
  • una "porta di comunicazione" capace di trasferire digitalmente i dati ad un dispositivo atto a trasmettere gli stessi al sistema dell'Agenzia delle entrate

Tenuto conto che, nel caso in esame, l'istante è dotato nel suo locale anche di un Registratore Telematico, e che l'apparecchio self service installato non è autonomo in quanto privo della porta di comunicazione, l'amministrazione finanziaria, con la pubblicazione della Risposta n. 125, ha accettato la soluzione proposta dall'istante, in quanto in linea con quanto previsto dai provvedimenti n. 102807 del 30 giugno 2016 e prot. n. 61936 del 30 Pagina 2 di 4 marzo 2017. 

L'istante potrà dunque  utilizzare il Registratore Telematico per trasmettere anche i dati dei corrispettivi relativi ai distributori automatici così come da lui indicato, ma rimane comunque obbligatorio emettere un documento commerciale riepilogativo dei corrispettivi giornalieri incassati tramite vending machine.