Fisco

Niente ISA per le attività che producono un reddito fondiario


Quesito

Un imprenditore svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • attività A: attività che produce reddito fondiario ex art. 32 del Tuir con compilazione dei quadri RA ed RD del Modello Redditi;
  • attività B: attività che produce reddito d'impresa ex art. 55 del Tuir

Entrambe le attività ricadono nel medesimo ambito di applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità; nel caso in esame, l'imprenditore si domanda se può essere escluso dal campo di applicazione degli ISA in termini assoluti sulla base del fatto che sono esclusi i contribuenti "con categoria reddituale diversa da quella per la quale è stato approvato l'ISA e, quindi, prevista nel quadro dati contabili contenuti nel modello ISA approvato per l'attività esercitata".

Risposta Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate, con la pubblicazione della Risposta n. 418 ha escluso la possibilità che il contribuente non sia tenuto all'applicazione degli Isa e, più precisamente:

  • gli Isa si riferiscono ai soggetti che dichiarano redditi d'impresa ex art. 55 del Tuir ovvero reddito di lavoro autonomo ex art. 53 del Tuir;
  • il contribuente per l'attività A (reddito fondiario) non è tenuto ad applicare gli Isa, mentre per l'attività B è tenuto ad applicare gli Isa, in quanto la stessa attività produce reddito d'impresa soggetto agli indici, senza possibilità di esclusione.