Agenzia delle Entrate Riscossione: il Modello PagoPa sostituirà il RAV
Con comunicato stampa emanato l'8 ottobre l'Agenzia delle Entrate Riscossione ha annunciato che il bollettino RAV, che fino ad oggi è stato lo strumento utilizzato dai contribuenti per il pagamento delle cartelle e degli avvisi, andrà, nell'arco di breve tempo in pensione e che verrà sostituito dal più innovativo sistema denominato pagoPa.
PagoPa è una nuova piattaforma, nata in coerenza con quanto prescritto da CAD (Codice dell'amministrazione digitale), che collega la Pubblica Amministrazione, i soggetti che prestano il servizio di pagamento ed i cittadini.
Attenzione! PagoPa non è un sito dove pagare ma una piattaforma che consente al contribuente di scegliere quale strumento di pagamento utilizzare in base alle proprie preferenze; la piattaforma metterà da una parte il cittadino nelle condizioni di ricevere l'attestazione in tempo reale di avvenuto pagamento e dall'altra la Pubblica Amministrazione nelle condizioni di poter chiudere la posizione debitoria aperta.
Il nuovo modello di pagamento si presenta con una nuova veste grafica e consente di tracciare in modo univoco le operazioni grazie al "Codice modulo di pagamento".
E' possibile pagare:
- presso gli istituti bancari (sezione che riporta il QRCode);
- presso le Poste Italiane (sezione che riporta il Data Matrix)
Modalità di pagamento
Il pagamento può avvenire direttamente dal sito Agenzia delle Entrate Riscossione (accesso senza autenticazione) o con l'App Equiclick, accedendo al servizio "Paga online".
Per procedere con il pagamento si dovrà inserire:
- il codice modulo di pagamento;
- il codice fiscale;
- l'importo dovuto.
Inseriti i dati il contribuente verrà indirizzato alla piattaforma pagoPa, ove sarà possibile decidere se pagare con:
- carta di credito;
- carta di debito;
- addebito in conto corrente;
- altre modalità previste.
Oltre all'accesso diretto dal sito, sarà possibile procedere al pagamento:
- tramite smartphone/tablet utilizzando le App della propria banca/ Poste Italiane;
- recandosi direttamente presso le Poste, banche, tabaccherie con il Modulo di pagamento PagoPa.
Si ricorda che...
L'Agenzia delle Entrate Riscossione ricorda che "i bollettini RAV attualmente in circolazione nonchè quelli che saranno inviati fino alla conclusione del passaggio a pagoPa di tutti gli atti della riscossione, potranno essere ancora utilizzati per il pagamento".