Operatori Iva: come aderire al servizio di consultazione
A partire dal 1° luglio 2019 e fino al 31 ottobre 2019 è possibile aderire al servizio di consultazione delle proprie fatture elettroniche emesse/ricevute.
Il servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate permette a tutti i soggetti (siano essi intermediari abitati, operatori iva o consumatori finali) di visionare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute (nel caso del consumatore finale solo le fatture ricevute).
Modalità di adesione
Per gli operatori Iva è necessario sottoscrivere un accordo con l'Agenzia delle Entrate reso disponibile nell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Tale accordo può essere sottoscritto anche tramite l'ausilio di un intermediario abilitato, il quale ha a propria disposizione anche il servizio di adesione "massiva", nel caso in cui debba operare per più contribuenti.
Passo 1
Dopo l'accesso tramite le proprie credenziali è necessario cliccare sul pulsante "Accedi" in corrispondenza dell'area denominata "Fatture e corrispettivi"
Passo 2
Nell'area "Consultazione" è necessario cliccare su "Fatture elettroniche ed altri dati Iva"
Passo 3
In testa alla pagina compare il banner dedicato al servizio di adesione. E' necessario posizione il mouse su "Vai all'adesione" e cliccare per accedere all'apposita area.
Passo 4
Cliccare sul punsante "Aderisci"
Passo 5
Per completare l'adesione è necessario accettare il contratto di adesione, previa lettura delle stesso (versione pdf stampabile)
Passo 6
La procedura termina con questa schermata. L'elenco delle richieste è disponibile nella seconda parte della pagina.