265 mila iscrizioni al servizio delle AdE “Se Mi Scordo”
Secondo il bilancio reso noto dall’Agenzia delle Entrate nel comunicato del 13 agosto, il servizio sms “Se Mi Scordo” ha agevolato il contribuente informandolo tramite un sms o una e-mail relativamente a:
- Le irregolarità nel pagamento di un piano di rateazione (preavviso per scadenza delle rate e preavviso di imminente decadenza);
- L’arrivo di una cartella di pagamento;
- La comunicazione di presa in carico da parte di Riscossione di un avviso di accertamento (AVE) emesso da Agenzia delle Entrate oppure di un avviso di addebito (AVA) emesso dall'INPS.
Grazie all’iscrizione al servizio quasi due contribuenti su tre pagano entro 30 giorni, e 3 su 4 riescono a salvare un piano di rateizzazione.
In base ai dati forniti dall’Agenzia risulta che al 30 giugno sono 264.923 le iscrizioni al servizio, di cui:
- 168.408 (63,5% del totale) riguardano il promemoria via email;
- 96.515 (36,5%) in merito al messaggio sms.
Sul totale delle iscrizioni al servizio, 114.863 (43,3%) concernono i messaggi per le scadenze delle rateizzazioni:
- 101.709 (38,4%) l'arrivo di una nuova cartella o avviso
- 48.351 (18,3%) le scadenze dei pagamenti della definizione agevolata
A livello regionale, la classifica vede il Lazio con il 24,1% del totale, seguito da Lombardia (15,2%) e Campania con il 13,8% delle iscrizioni al servizio.
Per quanto concerne gli alert che avvisano:
- La decadenza di un piano di rateizzazione: il 65% di chi lo ha ricevuto ha provveduto a pagare la rata entro 30 giorni e solo 1 su quattro ha effettivamente lasciato decadere la rateizzazione;
- Il preavviso delle scadenze di pagamento: il 60% ha pagato la rata nei giorni successivi al ricevimento del messaggio;
- L’ arrivo di una nuova cartella: il 67% si sono attivati tempestivamente con un pagamento, oppure con una dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, o con una richiesta di rateazione o attraverso una verifica presso l’ente impositore delle somme richieste.