ZFU no zone "Convergenza": regole per usufruire delle agevolazioni mediante modello F24
Con il Provvedimento n. 143023 del 9 luglio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di fruizione, tramite modello F24, delle agevolazioni concesse a micro-piccole imprese e ai professionisti che operano nelle seguenti Zone Franche Urbane:
- Pescara,
- Matera,
- Velletri,
- Sora,
- Ventimiglia,
- Campobasso,
- Cagliari,
- Iglesias,
- Quartu Sant’Elena
Tali zone, non ricomprese nelle regioni dell’obiettivo “Convergenza”, sono state individuate con delibera CIPE dell'8 maggio 2009. Ai soggetti interessati localizzati nelle zone suddette è riconosciuta l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’Irap, dall’IMU e dai contributi da lavoro dipendente (art. 1, comma 341, legge 296/2006).
L'art. 22-bis del DL 66/2014 e la legge di stabilità 2016 hanno stanziato le risorse finanziarie necessarie, mentre le condizioni, i limiti, le modalità ed i termini di decorrenza per la fruizione dell’agevolazione sono disciplinate dal decreto del 10 aprile 2013, il quale stabilisce che:
- è compito del MISE comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate i dati identificativi di ciascun beneficiario, compreso il relativo codice fiscale, nonché l'importo dell'agevolazione concessa e le eventuali revoche;
- le agevolazioni concesse sono fruibili mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Il Provvedimento emanato stabilisce che l’Agenzia delle Entrate effettua un controllo su ogni modello F24 ricevuto sulla base dei dati in suo possesso comunicati per mano del Ministero dello Sviluppo Economico. Qualora l’importo dell’agevolazione utilizzata, mediante compensazione, sia superiore all’ammontare del beneficio concesso o qualora il contribuente non risulti iscritto nell’elenco dei beneficiari, il modello F24 verrà scartato dal sistema unitamente all’elaborazione di relativa ricevuta di scarto visibile sul sito internet dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.