Italia e San Marino: convenzione contro la doppia imposizione
Approvato dal Consiglio dei Ministri il D.d.l. di ratifica della Convenzione contro le doppie imposizioni tra l'Italia e San Marino per mettere fine al segreto bancario tra le due repubbliche, ora manca solo l'approvazione della Legge, ultimo passo richiesto.
La Convenzione, approvata in via definitiva, è un ulteriore tassello della già vasta rete di strumenti analoghi per evitare le doppie imposizioni stipulati dall’Italia. La conclusione con San Marino di una Convenzione per evitare le doppie imposizioni, e del relativo Protocollo di modifica, costituisce un rilevante complemento all’insieme dei rapporti finanziari e commerciali intrattenuti dall’Italia con quel Paese.
È un valido quadro giuridico-economico di riferimento per gli operatori economici italiani, ed allo stesso tempo garantisce l’interesse generale dell’Amministrazione finanziaria italiana.
La struttura della Convenzione ricalca gli schemi più recenti accolti sul piano internazionale dall’OCSE, con particolare riferimento allo scambio di informazioni fiscali ed al superamento del segreto bancario.