Pro-rata IVA: esenti dal meccanismo le operazioni di finanziamento accessorie alla vendita auto
Pro-rata IVA: il caso di specie
Il caso di specie riguarda una società operante nel settore della vendita di auto che ha fatto ricorso contro un avviso di accertamento di maggiori imposte ai fini IVA, IRPEG e IRAP, a seguito del recupero a tassazione di ricavi non contabilizzati e del recupero IVA sulle attività di finanziamento poiché ritenute parte integrante dell'attività aziendale.
La CTR ha rigettato il ricorso del contribuente ritenendo che:
- il recupero a tassazione dei ricavi fosse basato sull'esistenza di documentazione contabile comprovante la sottofatturazione;
- le attività di finanziamento non fossero né occasionali né accessorie.
Il contribuente ha dunque presentato ricorso in Cassazione, ritenendo che il recupero dell'IVA sulle operazioni di finanziamento fosse illegittimo poiché queste ultime non sono correlate all'attività svolta.
Pro-rata IVA: la sentenza della Suprema Corte
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 23811 del 2017, ha accolto il ricorso del contribuente ritenendo valide le motivazioni dello stesso.
In particolare la Suprema Corte afferma che le operazioni di finanziameno:
"se non formano oggetto dell'attività propria dell'impresa, non devono essere considerate né per la determinazione dell'ammontare delle operazioni esenti né per la determinazione del volume d'affari; vale a dire non incidono minimamente sul risultato del rapporto tra l'ammontare delle operazioni esenti effettuate nell'anno ed il volume di affari prodotto."
Nel caso in cui tali operazioni siano parte integrante dell'attività propria dell'azienda, le stesse contribuiscono sia a determinare "l'ammontare delle operazioni esenti effettuate nell'anno che il volume d'affari dell'anno stesso", incidendo nella determinazione del pro-rata di indetraibilità IVA.
Per essere esenti dall'applicazione del meccanismo del pro-rata, tali attività devono essere svolte "in modo occasionale o accessorio per un migliore svolgimento dell'attività propria d'impresa".