Fisco

Spesometro 2017: codice N6 per prestazioni di servizi rese a soggetti UE


Spesometro 2017: dubbio tra N2 e N6

L'Agenzia delle Entrate, con l'introduzione di una nuova FAQ sulla comunicazione delle fatture emerse, chiarisce i dubbi relativi all'indicazione in comunicazione della natura delle fatture per prestazioni di servizi effettuate nei confronti di un soggetto passivo che è debitore dell'imposta in un altro Stato dell'Unione Europea.
L'Agenzia informa che "in linea generale, vale il principio che nella comunicazione dati fattura vada riportata l'imposta o la sua “natura” così come è riportata nel documento emesso".
Nel caso di prestazioni di servizi effettuate nei confronti di un soggetto passivo che è debitore dell'imposta in un altro Stato dell’Unione Europea, sulla base del comma 6-bis dell'art. 21 del DPR 633/72, occorre indicare nel documento l'annotazione "inversione contabile".
Per questo motivo nella comunicazione dati fatture, questa tipologia di operazione va indicata con la natura N6 che identifica le fatture con annotazione "inversione contabile".

Spesometro 2017: N2 per fatture extra UE

Le Entrate accolgono dunque quanto ipotizzato da Assosoftware nella circolare del 22 settembre scorso.
Per quanto concerne invece le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti extra UE, sempre secondo la risposta alla FAQ fornita dall'Agenzia delle Entrate, la natura da indicare in comunicazione dati fatture sarà N2, operazione non soggetta, poiché questa è l'indicazione richiesta su questa tipologia di documento sempre in base al comma 6-bis dell'art. 21 del DPR 633/72.