Diritto

Proroga del termine di iscrizione al Registro Imprese ed al REA degli intermediari del commercio


27 Aprile 2013 


editorialdi

Furono  pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 13 gennaio 2012, n. 10, i decreti con cui Il Ministro dello Sviluppo Economico ha attuato alla fine dello scorso mese di ottobre l’articolo 80 del decreto legislativo n.59 del 2010 (di recepimento della Direttiva servizi), disciplinando le nuove modalità di iscrizione degli ausiliari del commercio.

I quattro decreti ministeriali del 26 ottobre 2011, in relazione alla soppressione dei ruoli ed elenchi camerali (CCIAA) per le figure di:

  • agenti immobiliari
  • mediatori
  • agenti e rappresentanti di commercio
  • spedizionieri
  • mediatori marittimi

regolano le modalità di passaggio al Registro delle imprese (REA) dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche già iscritte ai ruoli e all’elenco soppressi.

I decreti sono operativi dal 12 maggio 2012 per consentire l’allineamento informatico dei due archivi, prima camerale oggi del registro delle imprese, mentre il 12 maggio 2013 scadono i termini per effettuare il passaggio dal ruolo camerale (CCIAA) al registro delle imprese. 

L’entrata in vigore della nuova procedura permetterà uno snellimento e una semplificazione delle modalità di iscrizione al registro della imprese da parte degli ausiliari del commercio. 

Ma Il Decreto del Ministro dello Sviluppo economico 23 aprile 2013 (in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale)  proroga al 30 settembre 2013 i termini per:

  • mediatori marittimi
  • agenti e rappresentanti di commercio
  • spedizionieri 

per gli adempimenti previsti dagli articoli 10 e 11 dei decreti ministeriali del 26 ottobre 2011 che disciplinano le modalità di iscrizione al registro delle imprese e al repertorio economico amministrativo REA.