Mandato 2.0: il CNDCEC rinnova il software gratuito per la predisposizione dei preventivi
Mandato 2.0: quindici esempi di mandato
Il CNDCEC ha rilasciato il software Mandato 2.0, un applicativo gratuito messo a punto per la predisposizione del mandato professionale, con quindici esempi di mandato e budget preventivi di onorari e spese, fruibile dagli iscritti all'Albo sui siti www.mandatoprofessionale.it e www.commercialisti.it.
Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale, spiega:
"La legge sulla concorrenza ha recentemente introdotto il preventivo scritto obbligatorio. In questo contesto, la versione rinnovata del nostro software per la predisposizione di preventivi risulta di estrema utilità. L’assenza di riferimenti tariffari costituisce senz’altro un problema per il professionista ed uno svantaggio per il cliente, ma nell’attesa di una futura norma che preveda, come ci auguriamo, l’introduzione dell’equo compenso ci sembrava doveroso fornire agli iscritti una bussola per orientarsi."
I 15 esempi di mandato riguardano:
- apertura ditta individuale;
- costituzione società;
- contabilità semplificata, dichiarazioni e consulenza generica;
- contabilità ordinaria, dichiarazioni e consulenza generica;
- contabilità ordinaria, bilancio, dichiarazioni e consulenza generica;
- bilancio, dichiarazioni e consulenza generica;
- dichiarazioni e consulenza generica;
- consulenza gestionale;
- controllo di gestione;
- perizia di stima;
- cessione quote srl;
- consulenza finanziaria;
- contratto di hosting su server di studio;
- consulenza generica ad enti non commerciali;
- costruzione e adozione del modello di organizzazione e gestione.
Mandato 2.0: applicazione web-based
L'applicazione Mandato 2.0 è web-based, dunque fruibile dovunque e da qualsiasi device connesso alla Rete, senza la necessità di scaricare del software. Nel caso di necessità di utilizzo massive dell'applicativo, si potrà richiedere l'installazione on-site.
Una volta effettuato l'accesso al sito, sarà possibile compilare online il mandato di cui si ha bisogno per poi salvarlo e stamparlo. Alla fine della sessione detti dati verranno cancellati dall'applicazione a garanzia della privacy del professionista e dei propri clienti.
Giorgio Luchetta, consigliere nazionale dei commercialisti delegato a Compensi ed onorari professionali, commenta:
“Le novità introdotte con questa nuova versione di “Mandato” riguardano la parte contenutistica, arricchita con la disponibilità di ben 15 esempi di mandato per altrettanti incarichi professionali; la parte relativa alle modalità di utilizzo, resa ancora più agevole da nuovi flussi di lavoro e da una vesta grafica completamente rinnovata, più semplice ed immediata. Infine, la modalità di fruizione semplificata via web. Questa applicazione è frutto delle principali istanze dei commercialisti raccolte in occasione di incontri e presentazioni sul tema e sarà implementabile in futuro se ci arriveranno nuovi suggerimenti dai colleghi”.