Comunicazione dei sostituti d'imposta per la ricezione dei 730-4: aggiornamenti
In data 23 marzo 2016 è stata pubblicata sul sito dell'Agenzia delle entrate la Risoluzione 15/E, relativa alla "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai risultati contabili dei 730 (modello 730-4)".
Il sostituto d'imposta che abbia l'obbligo di ricevere i modelli 730-4 dei propri dipendenti al fine di effettuare il conguaglio IRPEF in busta paga, è tenuto a comunicare all'Agenzia la sede telematica (propria o di un intermediario) dove ricevere tali modelli.
Non è una comunicazione da effettuare annulmente (fatta salva la necessità di richiedere delle variazioni nei dati, come ad esempio la variazione dell’intermediario già comunicato); tuttavia i sostituti d'imposta che non hanno effettuato tale comunicazione dal 2011 e che trasmettono almeno una Certificazione Unica nel periodo d'imposta di riferimento, dal 2015 devono adempiere presentando entro il 7 marzo oltre alle CU il quadro CT.
Successivamente al 14 marzo non è più possibile inserire all’interno della Certificazione Unica il quadro CT.
I sostituti di cui sopra che non hanno presentato il quadro CT possono ravvedersi compilando il modello CSO “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modello 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate” e presentandolo tra il 23 marzo ed il 22 aprile 2016 direttamente per via telematica o tramite intermediari abilitati.
Le comunicazioni CSO trasmesse successivamente al 22 aprile 2016 saranno acquisite a valere sui modelli 730-4 del 2017.
I sostituti che hanno già presentato la comunicazione in oggetto tramite il quadro CT ovvero il modello CSO possono modificarla presentando un nuovo quadro CT (entro il termine per la trasmissione delle CU) ovvero un nuovo modello CSO (oltre tale termine ma entro il 27 maggio 2016). E' necessario inserire il numero di protocollo della comunicazione (CSO) o del file telematico (quadro CT) precedentemente trasmesso e da variare.
Attenzione che il modello correttivo trasmesso oltre il 27 maggio 2016 sarà considerato per i modelli 730-4 del 2017.