Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata – Comunicazione bidirezionale
La versione originaria del Cassetto, a cui l’utente Committente/associante accede direttamente o tramite un intermediario delegato, attraverso il sito dell’Istituto WWW.inps.it nella sezione “servizi on line”, autenticandosi con il PIN dispositivo abbinato al proprio codice fiscale, è stata implementata a decorrere dal 6 ottobre 2015 con la funzionalità della “Bidirezionalità”.
Tale funzionalità è inserita all’interno del menu “Comunic. Bidirezionale”.
Scelta la sezione, si aprirà un sottomenu che comprende:
- Comunicazioni irregolarità da leggere
- Comunicazioni irregolarità lette
- Lista richieste
- Nuova richiesta
- Istanze Online
Con la funzionalità “Nuova richiesta” è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate.
In fase di composizione di una nuova comunicazione, è necessario indicare:
- Indirizzo e-mail e numero di telefono (è obbligatorio inserire almeno uno dei due).
- Oggetto della richiesta. Per l’oggetto è prevista una struttura ad albero a due livelli che guida l’utente. La selezione dall’elenco predefinito consente di canalizzare in modo puntuale la richiesta così da ottenere una risposta dalla sede competente.
- Altri dati facoltativi quali il consenso a ricevere notifiche via mail o sms, numero di telefono fisso, fax.
L’utente, inoltre, può allegare la documentazione nei vari formati fino ad un massimo di tre file con grandezza non superiore a 3Mb.
Dopo aver premuto il tasto “invia”, la richiesta viene inserita e l’utente potrà trovarla all’interno del link “Lista richieste”.