Fisco

Voucher internazionalizzazione: pubblicato elenco imprese beneficiarie


Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica in data 16 novembre 2015 che è stato pubblicato con decreto l'elenco delle 1790 imprese beneficiarie dei voucher per l'internazionalizzazione. Il fine è quello di cofinanziare l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata in processi di internazionalizzazione di impresa (il Temporary Export Manager) per almeno 6 mesi. Inizialmente i voucher previsti erano 1000, ma il forte interesse manifestato dalle imprese con 4146 domande presentate, ha portato il MISE ad incrementarli a 1790.

Le imprese che non risultano nell'elenco sopra citato devono comunque continuare a consultare la sezione del sito MISE dedicata al Voucher per l’internazionalizzazione, in modo da essere informate su eventuali nuove assegnazioni di risorse finanziarie e sulla conseguente possibilità di ammissione al beneficio.

E' disponibile online la procedura per la trasmissione del contratto di servizio sottoscritto con la Società fornitrice del TEM. Tale procedura è accessibile alle sole imprese beneficiarie del voucher direttamente all’indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it

Per poter accedera al sistema è necessario che:

  • l'impresa sia presente nell’elenco pubblicato come beneficiaria del voucher;
  • disponga dell’utenza assegnata in fase di compilazione della domanda

Attraverso la piattaforma è possibile:

  • trasmettere la documentazione necessaria per la finalizzazione della assegnazione del voucher;
  • presentare la rinuncia al voucher;
  • consultare la documentazione inviata.

Per chiarimenti sulla procedura informatica di trasmissione del contratto è possibile scrivere all’indirizzo emailexportvoucher@mise.gov.it