Fisco

Civis F24: basta un click per modificare il modello di pagamento


Con comunicato stampa del 26/10/2015 l'Agenzia dell'Entrate comunica che se un contribuente si accorge di aver commesso un errore pagando le imposte con il modello F24, può apportare modifiche online grazie il nuovo canale Civis F24.

Come si accede al nuovo servizio...

Per accedere al servizio Civis F24 è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Tale servizio permette di richiedere uno o più modifiche dei dati della delega di pagamento modello F24. 

Per inviare una richiesta è necessario accedere al servizio Civis alla voce " Richiesta modifica delega F24" bisogna:

  • cercare il versamento che si intende variare
  • inserire le modifiche
  • inviare la richiesta

Dopo l'invio si ottiene un protocollo di accettazione; gli utenti potranno scegliere di ricevere l'avviso di conclusione della pratica o tramite sms oppure via e-mail e successivamente controllare online l'esito della richiesta di modifica.

E' possibile utilizzare Civis F24 se:

  • la modifica riguarda tributi già gestiti dall'Agenzia delle Entrate;
  • se il versamento risulta già acquisito nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria

Non è possibile presentare richieste relative a tributi già collegati ad una dichiarazione o ad altro documento ad esempio: comunicazione di regolarità.

Con Civis si possono modificare gli F24 presentati nei 3 anni solari antecedenti alla richiesta. Ad esempio entro il 2015 si può richiedere la modifica degli F24 presentati dopo il 1/1/2012.