Malesia, Singapore e Filippine fuori dalla Black List
In data 11 maggio 2015 con GU n°107 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 marzo 2015 "Modifica del decreto 21 novembre 2001, recante individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato di cui all'articolo 127-bis, comma 4, del testo unico delle imposte sui redditi (cd."black list").
Nell'ambito delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità (art.1 comma 680 Legge 190/2014), la quale ha modificato a partire dal 2015 i criteri di individuazione dei Paesi a fiscalità privilegiata, il decreto del MEF ha soppresso i seguenti Stati dall'elenco previsto all'art.1 comma 1 del Decreto Mef del 21 novembre 2001:
- Malesia
- Singapore
- Filippine
Il decreto pubblicato in Gazzetta ha abrogato, inoltre, l'art.3 del decreto 21 novembre 2001, con cui venivano stabiliti limiti soggettivi ed oggettivi all'inserimento di determinati Stati nella categoria "Black List".
Si precisa che la Legge di Stabilità ha modificato il comma 4 dell'art.167 TUIR "Disposizioni in materia di imprese estere controllate" (cd. CFC), secondo cui si considerano privilegiati i regimi fiscali di Stati o territori in relazione a:
- livello di tassazione sensibilmente inferiore a quello applicato in Italia;
- mancanza di un adeguato scambio di informazioni;
- altri criteri equivalenti.
stabilendo che, per livello di tassazione sensibilmente inferiore a quello applicato in Italia, sia da intendersi un livello di tassazione inferiore al 50 per cento di quello equivalente italiano.
Per maggiorni informazioni in merito si legga la news "Aggiornati i criteri di redazione delle "black list" indeducibilità dei costi e CFC".