Fisco

Agevolazione sul gasolio: nuove istruzioni di compilazione F24


In data 20 aprile 2015, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 39/E  in rettifica alla risoluzione n. 133/E del 30 aprile 2002 con cui è stato istituito il codice tributo "6740".

La rettifica, richiesta da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in modo da includere le modifiche apportate dall'articolo 61 del decreto legge n. 1/2012, consente di usufruire di un credito d'imposta per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dell’agevolazione sul gasolio per uso autotrazione impiegato dagli autotrasportatori.

La risoluzione n. 39/E riporta dunque le istruzioni riguardanti la compillazione dei campi del modello F24 che han subito variazioni, in particolare:

  • nel campo “rateazione/regione/prov/mese-rif” è indicato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il trimestre solare di riferimento e “RR” indica l’anno di consumo di gasolio di riferimento (esempio 0315, individua il periodo luglio-settembre 2015);
  • nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di presentazione della dichiarazione di riferimento, nel formato “AAAA”.

Si ricorda che tali disposizioni avranno efficacia operativa a partire dal 25 aprile 2015 (quinto giorno successivo alla pubblicazione della risoluzione in questione) e che per la compilazione dei campi non menzionati rimane quanto disposto dalla precedente risoluzione dell'Agenzia del 2002.