INPS: dichiarazioni contributive ex Enpals in Uniemens
L'INPS con Circolare n.154 del 3 dicembre 2014 comunica che è stata realizzata l’integrazione degli elementi della dichiarazione contributiva ex Enpals nell’ambito della sezione PosContributiva del flusso Uniemens aziende con dipendenti. Pertanto allo scopo di agevolare lo svolgimento degli adempimenti informativi, si forniscono le conseguenti istruzioni operative.
In relazione al completamento del processo di integrazione dell’assicurazione contro l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals), l'INPS ha integrato nella sezione PosContributiva del flusso Uniemens, dedicato alle aziende con dipendenti, gli elementi informativi di natura retributiva e contributiva dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls) e al Fondo pensioni sportivi professionisti (Fpsp).
Pertanto, i datori di lavoro del settore dichiareranno, nell’ambito della medesima sezione, sia gli elementi informativi utili per il corretto calcolo delle contribuzioni assistenziali (cd. “contributi minori”) sia quelli relativi al calcolo della contribuzione IVS. Le nuove modalità di presentazione della denuncia contributiva decorrono a partire dal 1°gennaio 2015.
Modalità di trasmissione
La trasmissione della denuncia potrà avvenire, come per la generalità delle aziende con dipendenti, in modo diretto o attraverso i soggetti che sulla base della normativa vigente possono essere incaricati dal datore di lavoro a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori occupati.
NB
Le nuove funzionalità garantiscono l’acquisizione di tutti gli elementi informativi relativi alle prestazioni rese dai lavoratori affinché possa essere
correttamente determinata la contribuzione previdenziale dovuta nonché correttamente implementata la posizione assicurativa del lavoratore. Nella circolare si illustrano:
- i profili strutturali dell’assicurazione IVS dei soggetti assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e le regole per il calcolo della contribuzione previdenziale;
- i profili strutturali dell’assicurazione IVS dei soggetti assicurati al Fondo pensioni sportivi professionisti e le regole per il calcolo della contribuzione previdenziale;
- le condizioni di estensione, ai datori di lavoro dello spettacolo e dello sport professionistico, delle procedure di iscrizione in uso presso le aziende con dipendenti;
- i criteri e le modalità di adeguamento della valorizzazione degli elementi della sezione PosContributiva di Uniemens
A partire dal 1° gennaio 2015, la sezione PosSportSpet del tracciato Uniemens sarà utilizzata esclusivamente per trasmettere le variazioni e/o regolarizzazioni dei periodi di competenza che vanno da gennaio 2008 – data di avvio dell’operatività delle dichiarazioni contributive ex Enpals in formato XML – a dicembre 2014.