Nuovo sito di Equitalia: possibile la rateazione online delle cartelle esattoriali
Il Gruppo Equitalia ha reso pubblico, con apposito comunicato stampa del 10 dicembre 2014, il rilascio del nuovo sito internet all'indirizzo www.gruppoequitalia.it.
Il portale, con la sua nuova versione accessibile anche da smartphone e tablet, consente una navigazione più intuitiva oltre ad offrire nuovi servizi per i contribuenti.
Si sottolinea, infatti, l'introduzione di un nuovo strumento che permette di richiedere le "rateazioni online" delle cartelle esattoriali, aventi un importo complessivo non superiore a 50 mila euro. Fino ad ora la richiesta di dilazione dei debiti da cartelle era possibile solo tramite posta raccomandata o tramite richiesta diretta allo sportello degli uffici Equitalia.
Il contribuente con il nuovo servizio inserisce i propri dati ed i riferimenti della cartella esattoriale sul sito ed invia la domanda. Successivamente Equitalia invierà al contribuente il piano di ammortamento del debito tributario ed i bollettini per effettuare i pagamenti.
Per quanto riguarda i debiti superiori a 50 mila euro, il comunicato precisa che la richiesta di rateazione comporta la presentazione di documenti aggiuntivi attestanti la situazione di difficoltà finanziaria del contribuente. Il sito permette comunque di scaricare gli appositi moduli da presentare tramite le modalità tradizionali suddette.
Il servizio "rateazioni online" si aggiunge ad altri servizi offerti dal portale di Equitalia, quali:
- “paga online” che consente di saldare i debiti con la carta di credito;
- “estratto conto” per controllare la propria situazione debitoria e le procedure in corso;
- “sospensione online”, che permette di inviare la richiesta per sospendere la riscossione e attivare la verifica su quanto richiesto dagli enti pubblici creditori;
- “trova sportello”.