Lavoro

Malattia professionale e OT/24: disponibili i nuovi moduli sul sito dell'INAIL


L'INAIL, nella sezione "Modulistica" del proprio sito ha pubblicato la nuova Certificazione Medica di Malattia Professionale (Mod. 5 SS bis) in formato compilabile, che dal primo settembre 2014 sostituisce quella precedentemente in uso. Lo stesso modulo è in distribuzione presso le sedi territoriali dell’Istituto.

Tale modulo è utilizzabile dal lavoratore per denunciare la malattia professionale di sospetta origine lavorativa. La malattia professionale si differenzia dall'infortunio in quanto  caratterizzata da una graduale, progressiva, lenta azione di fattori presenti nell'ambiente di lavoro che possono compromettere la salute del lavoratore.

Modello OT/24

Sempre alla stessa sezione del sito INAIL è stato pubblicato il Modello OT/24 con il quale le aziende che hanno introdotto nella propria organizzazione interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro possono chiedere all’Inail la riduzione del premio dovuto e versato annualmente all’Istituto. E 'necessario presentare il modello in oggetto entro febbraio 2015.

Requisiti per ottenere la riduzione del tasso - le imprese dovranno: 

  • aver eseguito interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • essere in possesso del Durc; 
  • essere in possesso dei prerequisiti in materia di disposizioni obbligatorie per la prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.