E-factura: dalla Spagna la campagna informativa sulla fatturazione elettronica
Per promuovere e sostenere il provvedimento sulla fatturazione elettronica, il Governo spagnolo ha dato il via, proprio in questi giorni, con la presentazione della "Agenda Digital para España", una campagna informativa sul tema, al fine di aiutare e preparare le aziende alle nuove procedure di utilizzo e trasmissione.
A partire dal 15 gennaio 2015, infatti, i fornitori delle Amministrazioni pubbliche dovranno presentare le loro fatture in formato elettronico.
Alla conferenza, che si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Madrid, hanno partecipato numerosi imprenditori della regione, ma anche importanti personalità (politiche e non), con l'obiettivo di stimolare l’impiego del nuovo sistema e sostenere le imprese che desiderano essere all’avanguardia digitale.
Durante l'incontro, i partecipanti hanno avuto a disposizione diverse risorse formative e hanno ricevuto dettagliate informazioni per conoscere il corretto funzionamento di FAC, ovvero del sistema che rende operativo il punto di accesso generale delle fatture elettroniche.
La piattaforma FACe
Dal prossimo anno, dunque, tutti dovranno passare attraverso FACe, piattaforma on-line assolutamente gratuita, messa a disposizione anche di numerose Amministrazioni locali e regionali.
Oltre l’invio, questo sistema permette alle imprese di:
- consultare lo stato delle proprie fatture;
- individuare i codici di identificazione dell’organismo che le riceve;
- avere assistenza e
- scaricare il programma informatico gratuito che permette la connessione automatica con FACe.
L'attuazione di FACe è accompagnata da una campagna pubblicitaria informativa che punta a organizzare altre conferenze rivolte alle imprese e a distribuire opuscoli informativi in diverse parti del Paese. È inoltre prevista la produzione di un video divulgativo e di un video tutorial sulla fatturazione elettronica.