Inadempienze tributarie enti pubblici: il codice tributo per il versamento
La Risoluzione n. 10/E del 8 febbraio 2013 dell'Agenzia delle Entrate estende all’F24 EP l'utilizzo del codice identificativo “ 51”, già istituito con la risoluzione 34/2012, ma solo per l’F24 “ordinario”.
Con risoluzione n. 34/E del 11 aprile 2012 è stato istituito, infatti, per l’utilizzo nel modello F24, il codice identificativo “51”, denominato “Intervento sostitutivo – art. 4 del d.P.R. n. 207/2010”. Con la presente risoluzione è esteso al modello F24 EP l’utilizzo del suddetto codice. In sede di compilazione del modello F24 EP, il codice identificativo “51” è esposto nella sezione “CONTRIBUENTE”, con l’indicazione:
- nel campo “versamento effettuato in qualità di”, del codice identificativo “51”, che identifica il titolo (intervento sostitutivo) in base al quale l’ente pubblico effettua il pagamento per conto di altri soggetti
- nel campo “per conto di”, del codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento
In particolare, serve nei casi in cui l’ente pubblico, che ha appaltato lavori, servizi o forniture, è chiamato a rispondere, attraverso il proprio “intervento sostitutivo”, delle inadempienze, tributarie o contributive, dell’appaltatore e/o del subappaltatore. Tornando al modello, segnaliamo che nel campo “per conto di” va indicato il codice fiscale del soggetto in vece del quale si procede alla liquidazione delle somme.