Fisco

ZFU Carbonia-Iglesias: Online l'elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni


In data 17 aprile 2014 è stato pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il Decreto direttoriale di approvazione dell'elenco delle micro e piccole imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei Comuni della provincia di Carbonia-Iglesias, ammesse alle agevolazioni previste dal Decreto del 10 aprile 2013.

Le imprese ammesse sono 4.000, per un importo complessivo pari a circa 125 milioni di euro. Si ricorda che, presupposto di ammissione è lo svolgimento della propria attività all'interno del territorio dellZone Franche Urbane dell’Obiettivo Convergenzanonché nel territorio dei comuni della provincia di Carbonia-Iglesias

Le agevolazioni saranno fruibili tramite riduzione dei versamenti unitari delle imposte e dei contributi da effettuarsi tramite modello F24, la cui trasmissione deve avvenire esclusivamente per via telematica, come specificato dall'articolo 15, comma 1, del decreto 10 aprile 2013.

Un prossimo provvedimento dell'Agenzia delle entrate ne definirà termini e modalità.

Si ricorda che le imprese comprese nell'elenco godono delle seguenti tipologie di agevolazioni:

  • esenzione dalle imposte sui redditi
  • esenzione dall'imposta regionale sulle attività produttive
  • esenzione dall'imposta municipale propria
  • esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente

L'importo dell'agevolazione per ciascun soggetto beneficiario è calcolato sulla base del rapporto tra l'ammontare delle risorse stanziate e l'ammontare del risparmio d'imposta e contributivo complessivamente richiesto dalle imprese istanti.

Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni previste dal Decreto 10 aprile 2013  fino al limite massimo di 200.000,00 euro, ovvero di 100.000,00 euro nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall'impresa a titolo di de minimis nell'esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell'istanza e nei due esercizi finanziari precedenti.

Le agevolazioni decorrono dal periodo di imposta di accoglimento dell'istanza di agevolazione. La data di accoglimento dell'istanza coincide con quella di pubblicazione dell'elenco in oggetto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Aggiornamento del 15 maggio 2014

Il decreto direttoriale del 5 maggio 2014 pubblicato con GU n°110 del 14 maggio 2014 ha integrato l'elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei Comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias. I nuovi beneficiari delle agevolazioni di cui sopra sono 16, per un importo totale di circa 485 mila €.