L'iscrizione VIES è telematica
Per l'iscrizione nell'elenco VIES (Vat information exchange system) è ora disponibile il canale telematico Entratel o Fisconline.
Dal 26 marzo 2014 è infatti attivo il nuovo servizio che consente ai soggetti già titolari di partita Iva, abilitati a Fisconline o Entratel, di richiedere direttamente in via telematica la propria iscrizione nell’archivio degli operatori autorizzati a compiere operazioni intracomunitarie.
Fino a ieri, i contribuenti per essere iscritti nell’elenco Vies dovevano presentare all'Agenzia delle entrate l’apposita istanza o direttamenti presso gli uffici o con raccomandata o tramite posta elettronica certificata.
La procedura telematica consentirà di accorciare la tempistica e ridurre gli adempimenti per gli i soggetti che intendono porre in essere operazioni intracomunitarie.
Procedura dell'Agenzia delle entrate
- entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di volontà a porre in essere operazioni intracomunitarie, l’Agenzia effettua le analisi propedeutiche all’inserimento della posizione nel Vies.
- qualora emergano elementi di rischio di evasione o di frode, entro lo stesso arco temporale l’ufficio finanziario competente per le attività di controllo ai fini Iva emana un provvedimento di diniego.
- nei confronti dei soggetti inclusi nell’archivio Vie ssono effettuati controlli più approfonditi entro sei mesi dalla ricezione della dichiarazione di volontà